A oggi gli unici emendamenti «di partito» presentati sono quelli a firma Fassone e Maconi dei Ds. La valutazione che ne abbiamo dato è negativa. Allungano i tempi della discussione e non apportano miglioramenti effettivi alla legge. Caricano una legge delega di prerogative non appropriate (entrano per esempio in alcuni aspetti della procedura che è bene siano fuori dalla discussione in attesa di una loro sistemazione in un quadro di coerenze giuridiche più vasto).
A questi nostri rilievi ci è stato promesso, da più canali, il ritiro degli emendamenti stessi. Ieri, però mi è giunto un fax del sen. Maconi solo fino a un certo punto tranquillizzante.
Perché non sono tranquillo? Perché di emendamenti in realtà ne sono stati presentati altri, a firma sen. Antonino Caruso che, a quanto ci risulta, non sono passati dall’ufficio legislativo di An, ma sono ascrivibili solo alla sua volontà di intervenire nel merito. Occorre capire se il sen. Maconi intende questi emendamenti un’iniziativa personale di Caruso o una scelta di partito; il fax dice che gli emendamenti saranno ritirati se anche gli altri partiti li ritirano. Caruso è un partito o una persona?
In definitiva occorre stare ancora molto in guardia. Peraltro stiamo valutando attentamente gli emendamenti Caruso, molto più sottili di quelli Fassone-Maconi, e proprio per questo molto più pericolosi. Insomma dobbiamo capire se vogliono affossare la legge e da una lettura ancora superficiale degli emendamenti Caruso il senso è, purtroppo, quest’ultimo.
L’indicazione che diamo è quindi quella di alzare il tono delle nostre proteste partendo dalle situazioni gravissime che continuano a verificarsi. La natura di coordinamento del CONAFI-ASSOCOND deve essere sfruttata da tutti il più possibile badando, lo ripeto alla nausea, a rendere coerente la comunicazione: denunciare il ritardo dello Stato e la logica perversa che anima un Parlamento che approva all’unanimità una legge per affossarla al Senato! Tutto questo è demenziale! Ed è ascrivibile
UNICAMENTE ALLA LOGICA POLITICA, i portatori di interesse, ANCE e ABI sono dalla nostra parte sul terreno della legge, e questo va ripetuto a tutti.