Il caso Parmalat e noi

Volutamente non ne ho parlato in queste ultime settimane, ma è chiaro che il caso Parmalat (preceduto dai bond Cirio, Argentina ecc.), per i suoi risvolti ai danni del risparmiatore, è una questione molto connessa, almeno sul piano delle mancate tutele, alla nostra.

Ci può essere di aiuto, da questo punto di vista, l’intervento del ministro Tremonti alle commissioni Finanza e Industria, riunite ieri. Il ministro prende l’avvio del suo discorso citando proprio l’articolo 47 della Costituzione, quello che campeggia in tutti i nostri documenti e che ispira la legge a tutela dell’acquirente. Potete leggere il testo dell’intervento del ministro Tremonti.

Che alle parole seguano i fatti la nostra vicenda, e quella della legge 2195, può fornire una verifica quasi immediata: stiamo inviando proprio in queste ore la richiesta ufficiale di un incontro con il Governo con lo scopo di accelerare l’iter e, soprattutto, di perfezionare ed emendare il testo della legge così come è stato licenziato dalla commissione Giustizia del Senato.