«Una casa per noi»

Prima degli auguri, nella settimana che precede il Natale, quello vero non quello di plastica, un gruppo di famiglie coinvolte nella sciagurata vicenda del Consorzio Coop. Casa Lazio, ha attivato un sito dedicato a coloro che, in conseguenza del disastro romano, vivono l’emergenza abitativa come una qualsiasi altra famiglia sfrattata.
Famiglie che rischiano di essere buttate fuori di casa da un momento all’altro solo perché avevano disdettato l’appartamento dove erano in affitto dal momento che contavano di entrare nella casa acquistata dal Consorzio.
Nessuno, tranne il CONAFI, si è preoccupato di censire queste situazioni, la gran parte delle quali crediamo siano ancora nascoste (abbiamo avuto troppo poche segnalazioni). L’intento di queste famiglie è di far uscire allo scoperto il fenomeno, una tragedia dentro la tragedia, e presentare il problema alle autorità, al di là e oltre il loro caso personale, già di per sé drammatico… non si contano ormai più gli accessi dell’ufficiale giudiziario che alcune famiglie hanno dovuto subire e che, con ogni probabilità, si concluderanno con il rilascio definitivo dell’appartamento!
Il sito si chiama Una casa per noi: un’unica pagina, semplice. Vi invito ad aderire alle iniziative che verranno promosse per sensibilizzare della questione le autorità. Più avanti avremo modo di parlare di questo argomento che, torno a ripetere, sembra totalmente ignorato da Unità di crisi, comitato dei referenti ecc.