Una brutta notizia

Appena tornato da un breve periodo di riposo ho trovato nella mailbox questo triste messaggio di Antonino Salerno:

Cari amici,
devo darvi una brutta notizia. È mancato il dott. Giovanni Siviero, responsabile dell’ufficio Fallimenti immobiliari della Regione Piemonte. Le nostre associazioni si uniscono al dolore della famiglia, degli amici e di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo ed apprezzarne le qualità umane ancor prima di quelle professionali.
Abbiamo collaborato insieme, alla ricerca di tutte le strade percorribili per ridurre il danno patito dalle vittime di fallimenti immobiliari in Piemonte, condividendo le stesse motivazioni del comune impegno.
Anche per lui la nostra era una battaglia di giustizia. Voglio ricordarlo col riprendere una citazione di Toqueville con la quale concludeva il suo intervento al Convegno, tenutosi a Torino il 19 gennaio scorso, sul tema dei fallimenti immobiliari. Mi pare che ben riassuma ed esprima il suo modo di intendere il proprio ruolo di amministratore pubblico e di cittadino:
«Sono le idee e le passioni dell’uomo e non la meccanica delle leggi che mandano avanti le faccende umane. È sempre in fondo alle anime che si trova l’impronta dei fatti che si produrranno all’esterno».

Che dire di più. Un ricordo pieno di affetto da parte di tutto CONAFI-ASSOCOND.