Auguri a chi legge questo diario

I miei auguri per il Santo Natale. Li accompagno con un’immagine del “Presepio di carta del Gernetto” di Francesco Londonio (1723-1783), conservato al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano. Sono sessanta figure dipinte a tempera su carta e cartoncino sagomati. Attualmente in mostra.

Al di là della bellezza e dell’unicità dell’opera, mi ha fatto venire in mente il mio libro del 2006: Case di carta. Erano le abitazioni che sarebbero dovute essere di tante famiglie italiane. Avrebbero dovuto comporre il loro presepio familiare. Molte di loro le hanno perse definitivamente, altre le hanno riacquistate al costo di immensi sacrifici. Ma siamo qua ed è questo che conta.

Di nuovo tanti auguri.

Riccardo De Benedetti

Ancora qualche ragguaglio sulla V quota

Per avvicinarsi consapevolmente al D Day e approfondire le problematiche che affronteremo come singoli).

Alcuni dati:

1. Consap non ha ancora potuto liquidare circa 1700 domande relative alla IV quota.

2. Le lettere che invieranno agli aventi diritto via mail dicono siano 6mila.

3. Le altre 2mila saranno inviate via posta. E presumibile che tra quelle 2000 ci saranno anche le 1700 che non sono state liquidate. Ma altrettanto, tra le 6mila mail un numero considerevole – sulla base della mia esperienza reputo intorno alle mille, e spero fortemente di sbagliarmi – risulteranno errate o disattivate. Di queste alcune non verranno lette perché spostate automaticamente dal sistema nello spam; altre perché copiate manualmente non correttamente dalla dichiarazione di notorietà su cui erano state vergate.

Se va bene, e lo spero ardentemente, avremo 1700 + 1000 domande a rischio. È per questo che coloro che sono a contatto con ASSOCOND-CONAFI e fanno gruppo costituiscono una buona base di certezza per CONSAP quanto a correttezza dei dati.

Questo è un fattore di successo importante per tutta l’operazione di erogazione.

Una raccomandazione da mandare a memoria: quando ci diranno che le mail sono state inviate dovete controllare anche la casella dello spam, perché i sistemi di posta elettronica rilevano la provenienza dal server da cui sono partiti invii massicci di mail e tendono a considerarli spam.

Ecco le percentuali di indennizzo previste per la V quota

Prima però una precisazione importante: il “tesoretto” rappresentato dallo smobilizzo delle quote accantonate per le domande a suo tempo rimaste insolute, a circa 30 milioni, non costituisce l’ammontare della quota in ripartizione.

Perché? Perché la cifra smobilizzata entrerà a far parte del bilancio del 2023. I soldi ripartiti per la V quota sono relativi alle disponibilità del Fondo approvate nel bilancio 2022. Le percentuali di indennizzo sono pertanto di 6,41% per la 1° sez. e di 6,90% per la 2° sezione.

A fronte della situazione abbiamo già chiesto formalmente a CONSAP di muoversi in direzione dell’erogazione di una VI quota per gli inizi del 2025.

In foto le aree regionali corrispondenti alle due sezioni del Fondo:

Finalmente la V quota in dirittura d’arrivo

Dire che siamo soddisfatti è dire troppo.

Lo stato dell’arte è presto detto: il 2 o 3 gennaio prossimo (2024) CONSAP aggiornerà il sito annunciando l’inizio delle procedure per il pagamento della V quota degli indennizzi di legge previsti per gli aventi diritto. Ci sarà anche un comunicato stampa.

Il 10 gennaio, partiranno le lettere – via posta tracciata e via mail.

Purtroppo non ci hanno fatto testare il sistema di profilatura personale, su cui qualche prova sarebbe stato opportuno effettuare anche dal lato utenza. E ASSOCOND-CONAFI è l’utenza, o quantomeno, e per nomina parlamentare, la rappresenta. Staremo a vedere.

Il dato positivo è che la procedura è partita e la delibera è stata fatta. CONSAP poteva essere un po’ più insistente con il MEF. Ma così sono andate le cose.

Va sottolineato che il tempo per studiare e rendere operativa e più funzionale l’anagrafica c’è stato e ci aspettiamo un lavoro ben fatto e all’altezza delle legittime aspettative dell’utenza. Il “martirio” della IV quota, indirizzi errati, mancati aggiornamenti, invio delle lettere non andato a buon fine ecc., non potranno essere accettati.

Qualche cifra, sommaria, ma crediamo attendibile. Sono 6 mila gli interessati che riceveranno via mail l’invito e le credenziali ad accedere al proprio profilo, per aggiornare i dati necessari alla liquidazione del dovuto.

Contestualmente partiranno le lettere per chi non è fornito di posta elettronica.

Per chi non l’avesse già fatto nei giorni scorsi può ancora fornire la mail corretta – che significa controllata e aggiornata – usando il link: https://www.consap.it/contatti ; poi selezionare in basso “Fondo per acquirenti di beni immobili da costruire” e compilare i dati richiesti facendo attenzione a fornire la mail corretta; nello spazio “oggetto” inserire il numero di pratica e nello spazio “richiesta” scrivere: “conferma e/o aggiornamento mail”. Conservare la mail di riscontro in modo da certificare l’avvenuto invio dell’indirizzo mail aggiornato e controllato. Ricordarsi di controllare anche la cartella dello spam, per evitare che il client di posta elettronica o il sistema su cui vi appoggiate consideri spam la lettera di CONSAP.

Per tenersi costantemente aggiornati ci si può iscrivere alla chat: https://chat.whatsapp.com/Bv7Oma6FiZ31P0VBsXJZmQ

In preparazione delle procedure di erogazione della V quota

Siamo nell’imminenza dell’erogazione della V quota di indennizzo. Tante le novità previste da CONSAP per l’invio della lettera per la procedura di pagamento. ASSOCOND-CONAFI, nominata dal Parlamento, nella commissione consultiva a rappresentare gli interessi degli aventi diritto, sta seguendo passo passo l’implementazione delle nuove procedure e assisterà gli aventi diritto, nei limiti delle competenze attribuitegli, nelle procedure in caso di difficoltà e problemi.

A tale scopo ha individuato nella chat su Whatsapp un utile strumento di diffusione delle informazioni essenziali a quante più persone possibile e di contatto per le situazioni che necessitano di più attenzione.

Invito i lettori del blog, nel caso non l’avessero ancora fatto, a iscriversi: https://chat.whatsapp.com/Bv7Oma6FiZ31P0VBsXJZmQ