Per avvicinarsi consapevolmente al D Day e approfondire le problematiche che affronteremo come singoli).
Alcuni dati:
1. Consap non ha ancora potuto liquidare circa 1700 domande relative alla IV quota.
2. Le lettere che invieranno agli aventi diritto via mail dicono siano 6mila.
3. Le altre 2mila saranno inviate via posta. E presumibile che tra quelle 2000 ci saranno anche le 1700 che non sono state liquidate. Ma altrettanto, tra le 6mila mail un numero considerevole – sulla base della mia esperienza reputo intorno alle mille, e spero fortemente di sbagliarmi – risulteranno errate o disattivate. Di queste alcune non verranno lette perché spostate automaticamente dal sistema nello spam; altre perché copiate manualmente non correttamente dalla dichiarazione di notorietà su cui erano state vergate.
Se va bene, e lo spero ardentemente, avremo 1700 + 1000 domande a rischio. È per questo che coloro che sono a contatto con ASSOCOND-CONAFI e fanno gruppo costituiscono una buona base di certezza per CONSAP quanto a correttezza dei dati.
Questo è un fattore di successo importante per tutta l’operazione di erogazione.
Una raccomandazione da mandare a memoria: quando ci diranno che le mail sono state inviate dovete controllare anche la casella dello spam, perché i sistemi di posta elettronica rilevano la provenienza dal server da cui sono partiti invii massicci di mail e tendono a considerarli spam.