Gli auguri più partecipi a tutti i frequentatori del blog… con una notizia non bellissima

Nel porgere i miei auguri per un Santo Natale e un altrettanto felice 2025 a tutti i frequentatori di questo blog mi rincresce informarvi che il bilancio approvato giovedì scorso dal cda del Fondo non permette a CONSAP, ai sensi di legge, di erogare al VI quota.

La legge prevede l’erogazione della quota quando la percentuale erogata sia almeno pari alla metà della prima quota erogata. La prima quota fu pari per la Sezione 1, al 7,93% dell’indennizzo riconosciuto; per la Sezione 2, all’8,13% dell’indennizzo riconosciuto. Gli importi attualmente in cassa costituiscono il numeratore del rapporto con l’esposizione del Fondo (171.422.407,40 per la sez. 1 e 174.322.603,90 per la sezione 2) da cui poi si ricavano le percentuali ad oggi astrattamente liquidabili, ossia il 3,68% per la sez 1 e il 3,50% per la sezione 2, quindi per un fil di lana meno della metà della prima quota erogata.

Non posso in questo momento addentrami nella tecnica bilancistica che ha portato a questo risultato. Sarà l’occasione per una riflessione che farò in questa breve pausa per il prossimo post.

Sbollito il rammarico e la delusione non posso che rinnovare a tutti gli iscritti i nostri auguri. Sempre a disposizione per le posizioni ancora non liquidate e per ogni altra evenienza relativa al Fondo. Riccardo De Benedetti e Marco Magni.

Lascia un commento