Rolanda Ceni ricoverata in ospedale e nuova asta in Molise

Mentre apprendiamo del gravissimo stato di salute di Rolanda Ceni, compagna di Daniele Moscardi, ricoverata in ospedale, riceviamo questa lettera da Oscar Di Lena e dalle famiglie molisane coinvolte in un fallimento che ieri si è concluso con l’ennesimo enorme e incalcolabile sacrificio delle famiglie:

Cari amici,
nessuno come noi (Conafi Molise) vi può capire. Le nostre 7 case sono andate all’asta ieri. La fortuna ha voluto che lo “sciacallo” che si era presentato all’ultimo momento per rilevare l’intero blocco di palazzine durante l’asta si è astenuto da fare rilanci e, grazie a Dio, dopo 12 anni e con tanti sacrifici siamo stati costretti a ricomprarci le nostre case per evitare che lo sciacallo giocasse al rialzo.
Abbiamo saputo solo dopo che lo sciacallo rappresentava la banca creditrice spaventata dall’eventualità che il prezzo scendesse ulteriormente e si andasse ad un’altra asta! Nei due giorni precedenti svenimenti e palpitazioni ci hanno accompagnati momento per momento. Mia moglie per evitare che il mio cuore già un po’ malandato non mi accompagnasse lunedì mattina in tribunale, piangeva di nascosto. Mi sono ammutolito in mille ripensamenti su come mi sarei dovuto comportare durante l’asta. Non è possibile che tutti i sacrifici di una vita siano legati a tre fiammiferi che si esauriscono in pochi istanti!!! Alla fine dell’asta una nostra amica è svenuta per l’eccessivo stress accumulato in tutto questo tempo e l’estenuante attesa di questo fatidico momento da gioia si è trasformato in attimi di panico nel vedere questa signora distesa per terra che a mala pena dava segni di vita!. E una sensazione da non augurare a nessuno, nemmeno al peggior nemico! (forse ai costruttori truffatori sì… e anche con l’interesse). Oggi finalmente possiamo dire di avere una nostra casa nonostante 12 anni fa ognuno di noi l’aveva pagata profumatamente ma questa gioia è effimera quando il pensiero vola a tanti altri amici forse meno fortunati di noi. Rolanda e Daniele: vi siamo tanto tanto vicini e speriamo che il Signore ci metta una mano all’ultimo momento!
Un abbraccio a tutti voi dalle famiglie del Conafi Molise.
Oscar De Lena
Termoli