Daniele e Rolanda: due di noi

Daniele Moscardi e Rolanda Ceni. Come sapete Daniele è stato uno dei primissimi associati al CONAFI, il suo dramma ci permise di finire a «Mi manda Raitre» il 7 marzo del 2001 e avere quella risonanza che fece conoscere l’esistenza del Coordinamento a tante famiglie. Per la verità avremmo preferito qualcosa di diverso per raggiungere le famiglie distrutte dai fallimenti immobiliari, ma la logica della trasmissione era quella e Daniele finì per rappresentare, fin troppo bene purtroppo, l’insostenibile ingiustizia di una procedura fallimentare che penalizzava l’acquirente incolpevole e lo rendeva vittima di una serie di soprusi ingiustificati e unici, riscontrabili solo nel nostro paese.
Ora la storia sembra giunta alla fine: tutte le mediazioni sono saltate e rimane Daniele e Rolanda soli davanti a chi ha ricomprato la sua casa all’asta e grazie, a una legge ingiusta, chiede di entrare in possesso della casa.

Ieri l’avvocato Pratini, legale rappresentante dei nuovi padroni di casa, ha comunicato che VENERDI 22 OTTOBRE si presentaranno a casa di Daniele e Rolanda con ufficiale giudiziario e forza pubblica. Ha formalmente comunicato a Rolanda la richiesta di EURO 50.000 (cinquantamila) da versare entro il limite improrogabile di mercoledì 20 ottobre come “caparra” a garanzia del nostro eventuale intento di ri-comprare la casa al modico prezzo di EURO 200.000.

Daniele e Rolanda hanno pagato da anni più che interamente la loro casa, se la sono letteralmente ricomprata senza contare i soldi andati via per le ingentissime spese legali.

O I SOLDI ENTRO MERCOLEDI O L’ESECUZIONE ANDRÀ AVANTI. Daniele mi ha inviato una lettera che ci chiede di stare con lui:

«Chi pensa di venire a quella che potrebbe essere la battaglia finale ci faccia sapere, per e-mail o telefonandoci. A nome di Rolanda, che in questo momento sta molto male (gli psichiatri della ASL stanno valutando se ricoverarla di nuovo), vi ringrazio tutti e vi chiedo di diffondere questa nostra ultima richiesta di aiuto al resto del popolo Conafi. Daniele Moscardi 3288522984 o 3331918752».

LA STORIA DI DANIELE, LE VICENDE DRAMMATICHE LEGATE AL CONSORZIO COOP. CASA LAZIO FORMANO UN QUADRO DAVVERO INTOLLERABILE, FATTO DI SOPORCHERIE E SUDICIUME MORALE AL QUALE PURTROPPO RISCHIAMO DI ASSUEFARCI.