NewsPages apre sulla legge 122 e dice che è un flop

L’importante e professionalmente impeccabile newsletter del gruppo Caseonline nel suo numero odierno fornisce un bilancio dell’applicazione della legge. Poche parole, essenziali a dipingere un quadro fosco e deprimente.
Potete leggerla qui.
Ho risposto con una breve mail a Pieropaolo Molinengo, eccola:

Caro Pierpaolo,
Leggo la sua news di oggi, come al solito precisa e puntuale sui tanti aspetti del settore, davvero preziosa, e rimango da cittadino abbastanza interdetto e anche un po’ arrabbiato.
Non perché scriva cose sbagliate: i dati di quello che chiama, giustamente, fallimento della legge in fondo li abbiamo forniti noi.
Il problema è che manca la sottolineatura di un aspetto importante: il perché la legge fa flop. E soprattutto manca, e non dovrebbe da parte degli operatori del settore, la consapevolezza della cogenza della legge come elemento della vita civile che supera qualsiasi pecca eventuale della normativa. Invece nel nostro disgraziatissimo paese cosa succede? Succede che se una legge non piace, per motivi del tutto ovvi, in questo caso, allora non la si applica. Con un particolare di non secondaria importanza. Che anche a noi non piace la legge di procedura fallimentare però ce la somministrano a dosi massicce, a volte mortali.
Mi creda, senza una forte denuncia dell’elusione della legge e quindi del comportamento da veri e propri fuorilegge delle imprese che non l’applicano il livello di barbarie del nostro paese, già molto alto, non potrà che accrescersi. Con la collaborazione di tutti, ovviamente nel presunto rispetto delle professionalità e del mercato che, a questo punto diventa suo malgrado la foglia di fico di un business malandrino e un po’, mi lasci usare un termine forte, delinquenziale.
Cordiali saluti e buon lavoro.
Per CONAFI-ASSOCOND: Riccardo De Benedetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...